Slide

Macchine Super Personalizzate per la raccolta della lavanda

Bonino-macchina-personalizzata-raccolta-lavanda

Le macchine Bonino per la raccolta della lavanda sono costruite su misura per soddisfare le più specifiche esigenze.

Configurazione delle macchine Bonino

Bonino-macchine-raccolta-lavanda-su-misura

Ogni macchina Bonino è progettata e costruita su misura per soddisfare le più specifiche esigenze.
Tutte le caratteristiche di ogni macchina sono decise insieme al Cliente: dimensioni, sistemi di taglio, sistemi di raccolta, capacità di carico ecc.
Ogni macchina è costruita con una specifica configurazione in base alla specie di lavanda da raccogliere, al tipo di terreno (argilloso, alcalino, ecc.), alle diverse situazioni pedo-climatiche e ad altre specifiche esigenze dell’agricoltore.

Ogni macchina, un pezzo unico

Bonino-macchina-raccolta-lavanda-personalizzata

Le macchine per la raccolta della lavanda Bonino, così diverse l’una dall’altra a seconda dell’esigenza del Cliente, non possono essere racchiuse in una gamma standardizzata. A titolo di esempio però, Bonino potrà illustrarvi le caratteristiche di alcune macchine che ha realizzato e che hanno caratteristiche compatibili con le vostre specifiche esigenze.

La tecnica in sintesi

Bonino-raccolta-lavanda-nel-mondo

Spazzole sollevamento prodotto

Le spazzole anteriori sollevano tutto il prodotto in modo delicato e lo convogliano verso il sistema di taglio.

Sistema di taglio

Il sistema di taglio è formato da dischi inclinabili che, nel rispetto della forma della pianta, effettuano un taglio netto.

Carico della lavanda

Una scaletta di carico convoglia il prodotto tagliato nel cassone posteriore. Grazie alla sua forma e dimensione speciale, la scaletta consente di caricare prodotti lunghi e corti.

Scarico della lavanda

Lo scarico a terra della lavanda può avvenire in due modalità:
– tramite un portellone posteriore idraulico
– mediante una catenaria che scarica il prodotto direttamente all’interno di cassoni o rimorchi.
Un sistema elettro-idraulico controllato da una pulsantiera presente nella cabina del trattore comanda il sistema di scarico.

Sistema di convogliamento

La pianta viene convogliata al centro della macchina attraverso due raggere laterali: il prodotto è spinto delicatamente verso il centro per permettere un taglio su tutta la larghezza.
Si possono scegliere raggere di due diverse dimensioni,a seconda della qualità di lavanda o del tipo di prodotto da raccogliere.
Per prodotti più delicati è possibile dotare la macchina di anelli in propilene: hanno la stessa funzione delle raggere ma agiscono in modo più delicato. Un apposito kit di adattamento consente di montare gli anelli sulla macchina (anche in un secondo momento dopo l’acquisto).

Altezza di taglio

La barra falciante a due dischi permette di regolare altezza, larghezza e inclinazione di taglio.
L’inclinazione dei due dischi può essere variata per ottenere l’angolazione di taglio più adatta al prodotto da raccogliere, tenendo conto dell’altezza della pianta e del mantenimento della forma a cespuglio.
L’angolo di taglio è di vitale importanza per non danneggiare la pianta e assicurarsi una successiva crescita in salute per il raccolto successivo.
Ogni disco falciante è equipaggiato da 4 coltelli che permettono un taglio netto e preciso del prodotto.

Variando l’altezza di taglio, la stessa macchina (modello BE)si adatta perfettamente sia al raccolto della lavanda che del lavandino.
L’altezza di taglio può variare da 5 a 60 cm.

Sistemi di Scarico

Portiera idraulica:

permette di scaricare il prodotto a terra creando uno o più mucchi che verranno successivamente introdotti, con le apposite forche, sollevatori frontali, pinze o nastri trasportatori, all’interno di contenitori per la successiva estrazione dell’olio essenziale.

Scarico in altezza:

consente di scaricare la lavanda appena raccolta direttamente all’interno di appositi container, rimorchi o camion,e trasportarla alla distilleria o ai luoghi di lavorazione.
Un’altra opzione consentita da questo tipo di scarico è il rilascio della lavanda direttamene all’interno dei distillatori per l’estrazione dell’olio essenziale.

Con entrambi gli scarichi è possibile scaricare la lavanda a terra, procedendo lentamente in avanti per creare un tappeto di prodotto che potrà asciugare al sole in modo uniforme. Successivamente si potrà procedere alla composizione di mazzolini profumati.
Oppure si potrà portare la lavanda in distilleria per trasformarla in olio essenziale.

Carreggiata, Assali e Ruote

Carreggiata da 1300 a 1700 mm

La Falciatrice di lavanda è dotata di 4 assali a carreggiata variabile secondo coltura.
La carreggiata può variare da 1300 a 1700 mm.

Tipi di ruote

Si può scegliere fra diversi tipi di ruote a seconda delle caratteristiche del terreno: ruote più larghe per terreni friabili o per dare maggiore stabilità; disegni adatti a ogni tipo di terreno; ruote con camera d’aria o senza.
E’ anche possibile richiedere il montaggio di un kit ruota di scorta comprensivo di: ruota di scorta alloggiata su portiera posteriore o fornita a parte; piede di appoggio per sostituzione ruota; predisposizione su macchina per sostituzione.

Altre caratteristiche

Pulsantiera elettronica

Tutte le funzioni della macchina vengono attivate tramite una pulsantiera di comando elettronica posizionata all’interno della cabina del trattore. L’operatore è in grado di falciare, caricare e scaricare il prodotto senza mai scendere dalla trattrice.

Radiatore

È stato progettato e introdotto un apposito radiatore per consentire il lavoro anche in località dove le temperature sono molto elevate oppure per non affaticare l’impianto idraulico dopo molte ore consecutive di lavoro.

Scelta altezza di taglio

Attraverso un apposito metro è possibile selezionare l’altezza di taglio del prodotto.

Accesso al cassone

Una porta laterale permette l’accesso al cassone, facilitato dalla scaletta laterale nel caso di scarico posteriore in altezza.

Timone alto

Il timone alto permette alla struttura della macchina di passare sopra al prodotto da tagliare e a quello tagliato, senza arrecare danno alle piante.

Lubrificazione automatica

La lubrificazione automatica della scala autocaricante garantisce una lubrificazione goccia a goccia costante delle catenarie di ciascun lato della catena di risalita del prodotto.
I vari punti di ingrassaggio interni hanno un accesso facilitato.

HOME  |  AZIENDA  |  MACCHINE  |  MODELLI  |  ERBE AROMATICHE  |  CONTATTI

BONINO s.r.l. – Via Torino, 173 – Sommariva Bosco (CN) – Italy – Tel. + 39 0172.54132 – Fax + 39 0172.560942 – info@boninoitaly.com – P. IVA 01653320042

Copyright © 2021 Bonino s.r.l. – Tutti i diritti riservati – Note legali  |  Privacy  |  Contributi Pubblici  |  Credits